Chips&Salsa // OFF “Dalla biofisica a Internet: Franco Carlini tra ricerca e giornalismo”

Giovedì 13 giugno 2019, ore 17.30

Sala del Camino di Palazzo Imperiale, Piazza Campetto, Genova

Franco Carlini ha scritto il suo primo libro dedicato a Internet e alle tecnologie digitali nel 1995 quando in Italia la Rete non era di massa e probabilmente neanche di nicchia. In questo senso è stato un precursore e un pioniere. Su questa capacità di cogliere in anticipo la portata della rivoluzione digitale e le sue implicazioni può avere influito il suo retroterra di fisico e ricercatore?

Proveremo a scoprirlo giovedì 13 giugno alle ore 17.30 in un “science café” organizzato presso la Sala del Camino di Palazzo Imperiale in Piazza Campetto a Genova insieme Franco Gambale e Massimo Riani, colleghi di Franco nei suoi anni al CNR.

Nel corso dell’incontro intitolato Dalla biofisica a Internet: Franco Carlini tra ricerca e giornalismo, Gambale e Riani, moderati dalla giornalista Emanuela Di Pasqua, proveranno a evidenziare alcuni aspetti della ricerca e delle attività di Franco di quel periodo per capire se e come ci aiutano a comprendere il suo percorso successivo.

INGRESSO LIBERO

Con la sigla Chips&Salsa // OFF marchiamo una serie di eventi che si svolgono oltre alla conferenza principale del 14 giugno. “Dalla biofisica a Internet: Franco Carlini tra ricerca è giornalismo” è il primo di questa serie.