Franco Carlini

Franco Carlini (1944-2007) fu tra i primi giornalisti in Italia ad abitare, studiare e raccontare la Rete. E fu tra i primi a capire che Internet stava rivoluzionando, fra tutte le altre cose, anche il mestiere dell’informazione.

Molti dei suoi articoli furono dedicati al ruolo del giornalismo e dei giornalisti nell’ecosistema digitale emergente e nelle democrazie in trasformazione, senza pregiudizi, con curiosità e spirito critico.

“[Su Internet] si è generato un felice incontro tra il desiderio delle persone a dire la loro in pubblico con la possibilità di farlo facilmente e a costi pressoché nulli… a prescindere e anche in contrasto critico con i contenuti informativi dei media tradizionali.”

– Franco Carlini, 2006

Chips&Salsa

Chips&Salsa è un libro di Franco Carlini pubblicato nel 1995 da Manifestolibri, ma non solo. Chips&Salsa è stata una storica pagina (e poi inserto) de il manifesto, e anche un blog.

FC

chipandsalsa-fc_500x500

Una lettera F rivolta all’indietro e affiancata da una C: questa è la sigla con cui Franco Carlini si firmava. Un gesto quotidiano che a distanza di dieci anni diventa un piccolo simbolo.